top of page
P7215702.jpg
La Scuola di Musica

Chiunque può suonare uno strumento, dal bambino in età prescolare all’adulto che pensa sia ormai troppo tardi... la musica non ha età!

 

La nostra Associazione, da tempo attiva musicalmente nel territorio comunale, coordina l’attività didattica della propria scuola di musica che, adeguandosi alle richieste dei tempi, ha elaborato una proposta musicale varia e diversificata negli obiettivi e nelle finalità.

​

Ogni anno organizziamo corsi per strumenti a fiato e percussioni.

​

I corsi strumentali hanno come obiettivo principale la preparazione musicale di base; trattandosi di una formazione di tipo bandistico l’insegnamento è finalizzato ad un futuro inserimento nelle fila dei musicisti del complesso.

Comunque, avvalendosi la scuola di musica di docenti diplomati e/o specializzati nei singoli strumenti musicali, è prevista la possibilità di perfezionare i propri studi e intraprendere un percorso didattico di tipo più professionale.

I corsi al momento avviati sono quelli di flauto, clarinetto, sax, tromba, corno, eufonio e percussioni; a richiesta possono essere attivati corsi di oboe, fagotto, trombone e tuba.

​

Le prime lezioni di prova sono gratuite, e danno la possibilità di provare vari strumenti prima di scegliere quello che più piace.

Inizialmente lo strumento viene messo a disposizione dalla nostra associazione.

 

Le lezioni iniziano nel mese di settembre e terminano nel mese di giugno.

Durante questo periodo sono previste delle interruzioni per festività previste dal calendario scolastico nazionale:

Tutte le lezioni vengono svolte nella nostra sede, in Via Duca d’Aosta n.40 a Ronchi dei Legionari.

 

Le lezioni di strumento sono individuali con l'insegnante dello strumento scelto; hanno la durata di un’ora settimanale (per i principianti più piccoli possono essere di mezz'ora) e comprendono la parte relativa sia alla pratica strumentale che alla teoria musicale.

​

Ad integrazione delle lezioni individuali è prevista un’ora settimanale di musica d’assieme, attività molto utile in quanto attraverso l’ascolto e l’osservazione reciproca gli allievi possono migliorare l’intonazione, la postura, la respirazione e risolvere anche problemi di tecnica strumentale, naturalmente divertendosi!

La formazione Banda Giovanile "Ottava Nota" ha partecipato già a diversi concerti a Ronchi e in altre località regionali.

Dopo il saggio tutti felici!
suonare la tromba è divertente
IMG-20190319-WA0007.jpg
clarinetti all'opera!
WhatsApp Image 2018-05-26 at 18.18.10.jp

Prove

Ogni martedì alle 20.00

Via Duca d’Aosta 40

Ronchi dei Legionari - Gorizia

​

Info

Monica: monicabrez@alice.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/BandaRonchi

E-mail: filarmonicagiuseppeverdi@yahoo.it

​

bottom of page