top of page

La Maestra 

​

Francesca Moretti

CORO IN TEATRO 2017.jpg

Questi Siamo noi

PC080480.jpg
Il Coro Misto

Tutti possono cantare in coro, non ci sono limitazioni di genere, età o livello di preparazione. Siamo un coro misto, quindi accogliamo voci maschili e femminili per rendere più completo possibile l’ascolto di tutte le sfumature del suono vocale.

​

Giovani e meno giovani interagiscono per completarsi a vicenda, voci fresche e dinamiche si lasciano guidare da voci più mature e complete, ma al tempo stesso le sostengono e stimolano.

Coristi esperti con capacità di lettura fanno da guida ai neofiti, e i principianti imparano meglio con il sostegno di chi è già intonato e sicuro.

 

In massima parte i coristi non hanno conoscenza di base di teoria e solfeggio, ma non è un problema poiché si apprendono passo passo grazie alla paziente guida del nostro maestro.

​

Il repertorio del coro si forma in base all’organico, alle abilità che vengono riscontrate dal direttore, alle preferenze dei coristi stessi. (si canta per divertirsi e per imparare migliorando).

 

Quindi si mantiene un repertorio di ampio respiro, che spazia dal popolare, al leggero contemporaneo, al classico d’autore. Manteniamo un repertorio sacro di base che ci consente di partecipare alle celebrazioni di Pasqua e Natale, o a concerti che sovente capita di eseguire in chiesa dove non sempre i parroci consentono di utilizzare repertori profani.

 

Ciò che si canta in coro è finalizzato alla scoperta della vocalità e l’uso dello strumento voce.

Ogni prova è una lezione di vocalità, che ci consente di scoprire lo splendido ed unico strumento che ognuno ha a disposizione.

Utilissimo percorso che consente di utilizzare in modo appropriato la nostra voce anche in contesti diversi da quello del canto. Questo è un passaggio fondamentale per raggiungere la fusione delle voci in coro.

​

Le prove si svolgono due volte alla settimana.(dettagli a fine pagina)

 

Le occasioni in cui cantare possono essere varie. Per certo due appuntamenti istituzionali sono la rassegna corale, il concerto estivo di Verd'Estate a fine luglio il concerto di Natale della Società Filarmonica G.Verdi.

 

Ma sono possibili inviti a partecipare alle messe di Pasqua e Natale, (Anche se non siamo un coro parrocchiale) o cerimonie ufficiali di enti locali (amministrazione comunale o altre associazioni) In cui sono generalmente richiesti gli inni Nazionale, Europeo o dedicati a Ronchi stessa.

 

In occasione delle rassegne si cerca sempre di invitare cori fuoriporta con cui poter effettuare in futuro scambi e per conseguenza simpatiche e piacevoli gite, alla scoperta di luoghi culturalmente o naturalisticamente interessanti.

​

Si canta perché amiamo la musica, la sentiamo dentro, magari avremmo voluto suonare uno strumento ma, per ragioni diverse, non lo abbiamo fatto, e poi scopriamo che lo strumento siamo noi.

 

Perché cantare in coro significa condividere la gioia di stare insieme e migliorarci, con spirito di mutualità.

In coro nessuno è ‘più bravo’ ma ci si aiuta a crescere. Cercando di approfondire sempre più le nostre abilità.

Si possono raggiungere ottimi livelli con questo sistema.

 

Perché è bello tramandare alle nuove generazioni il gusto del canto, che una volta nasceva spontaneo in varie occasioni di convivialità, mentre oggi sono i cori a mantenere vivo questo mezzo di aggregazione umana, e non dobbiamo perdere la percezione che il nostro corpo è musica, è suono e si completa con gli altri.

 Il maestro
Salvatore Moretti
Salvatore Moretti.jpg

Ha intrapreso lo studio del canto lirico non il M° Sherman Lowe per proseguirlo poi con  la Maestra Manuela Marussi e con la Maestra Liliana Moro.


Ha seguito vari corsi di perfezionamento per il repertorio lirico e operistico con le Maestre Daniela Mazzuccato ed Enza Ferrari.


Ha cantato nel coro Polifonico di Ruda e in varie formazioni corali della regione.


Svolge intensa attività concertistica e, come solista ha collaborato con varie formazioni come l'orchestra dell'Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia diretta dal maestro Severino Zannerini (Requiem di Mozart, Il Signor Bruschino); l'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone diretta dal Maestro Marcello Manuelli; la Gorizia Guitar orchestra diretta dal maestro Claudio Liviero.


Come Artista del coro ha collaborato con il conservatorio Bruno Maderna di Cesena, oltre che con il Teatro Comunale di Bologna ed il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste.

IMG-20160723-WA0012.jpg

Un momento del concerto Verd'Estate 2016 nel giardino Excelsior a Ronchi dei Legionari

Prove

Ogni martedi e venerdi alle 20.30

Via Duca d’Aosta 40

Ronchi dei Legionari - Gorizia

​

Info

Anna: 380 3296361

Pagina Facebook: www.facebook.com/corofilarmonicaverdi

E-mail: corofilarmonicaverdi@gmail.com

​

bottom of page