top of page
P7215774_edited.jpg
La Banda

La banda accoglie tra le sue fila gli allievi della scuola di musica che abbiano completato il percorso di studio dello strumento ed un periodo di addestramento nel complesso della musica d’assieme degli allievi della scuola, ma anche musicisti che provengano da esperienze diverse, amatoriali o professionali.

​

Nella nostra banda prevalgono i musicisti amatoriali, ma non mancano strumentisti professionisti diplomati in conservatorio, che hanno cominciato nella nostra scuola di musica e poi hanno continuato il loro percorso di studi negli istituti preposti.

Molti di loro riconoscono il valore dell’azione della Società Filarmonica "G.Verdi" e continuano a sostenerne l’attività.

​

Il repertorio comprende brani diversi, dalle classiche e caratterizzanti marce, ai brani composti specificatamente per orchestra di fiati, agli arrangiamenti di brani di musica leggera, storici o contemporanei, scelti in base alla preparazione tecnica dell’organico, rilevata dal Maestro, di volta in volta, e naturalmente anche dal gradimento espresso  dal gruppo.

 

La parola d’ordine è “divertirsi suonando”, senza mai perdere di vista però lo studio della musica, la crescita personale e musicale, la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e le proprie capacità: affrontare un brano difficile è uno stimolo a migliorarsi!

Le prove si svolgono una volta alla settimana, di solito al mercoledì.

​

La banda si esibisce in occasioni diverse durante l’anno: cerimonie ufficiali (per il Comune, altri enti pubblici o istituzioni), manifestazioni di beneficenza, feste di paese. In queste occasioni il repertorio prevede principalmente l'esecuzione di marce visto che tradizionalmente la banda partecipa ad un momento festoso e lieto della comunità. Ma la banda partecipa anche a concerti, rassegne e scambi tra complessi musicali di altre località. Questo ci consente di organizzare simpatiche gite fuori porta, dove divertirsi e fare cultura.

​

Per noi suonare in banda significa esprimere le nostre abilità e amore per la musica unite alla voglia di stare insieme. Vogliamo tenere viva una tradizione che ha come scopo radunare la popolazione di un paese ad ascoltare buona musica, in strada, facendo conoscere la cultura musicale a tutti indistintamente. Per noi suonare significa tenere viva una tradizione che dura dal 1869.

 

E, soprattutto, suoniamo per metterci alla prova e migliorarci sempre più, per lasciare a chi ci segue (figli, nipoti) una tradizione viva, che unisce cultura musicale e aggregazione sociale.

​

Maestra
Fulvia Antoniali
Foto Fulvia Antoniali.jpg

Nata nel 1968, intraprende sin da giovanissima gli studi musicali, conseguendo il diploma di fagotto presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste­­ nel 1990. Successivamente, vince per due anni il concorso per entrare nell’Orchestra del Mediterraneo, esibendosi e incidendo un CD con questa formazione. Nel corso della sua carriera musicale, esegue numerosi concerti con grandi orchestre ma si esibisce anche nel repertorio cameristico, collaborando inoltre con il Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” come musicista della banda di scena.

​

All’inizio degli anni duemila si afferma come docente di teoria, solfeggio e propedeutica musicale nelle scuole di musica delle bande di Mariano del Friuli e della Società Filarmonica di Turriaco.

Più recentemente ha intrapreso lo studio della direzione musicale bandistica sotto la guida del maestro Andrea Loss e ha partecipato a masterclass con importanti direttori come ad esempio José Alcacer Dura, Felix Hauswirth, Alessandro Celarsi, Giuliano Moser, Salvatore Crimaldi.

​

Dopo aver collaborato per alcuni anni con la Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari come musicista e come maestra della banda giovanile, dall’aprile 2018 assume inoltre la direzione artistica della banda senior, dirigendo il gruppo in numerosi concerti e sfilate nella provincia di Gorizia, ma anche in Germania e Austria.

Banda Ronchi Francesco Giuseppe

Concerto del 22 luglio 2018 in Piazzetta Francesco Giuseppe - Ronchi dei Legionari

Prove

Ogni mercoledì alle 20.30

Via Duca d’Aosta 40

Ronchi dei Legionari - Gorizia

​

Info

Rosanna: rosanna.zubin@gmail.com

Pagina Facebook: www.facebook.com/BandaRonchi

E-mail: filarmonicagiuseppeverdi@yahoo.it

​

Saggio della banda giovanile "Ottava Nota"

bottom of page