La nostra 

Maestra

Fulvia Antoniali

Novità

Questi siamo noi!!

 Chi può suonare uno strumento?

 

Assolutamente tutti!

Dal bambino in età prescolare all’adulto che pensa sia ormai troppo tardi …. la musica non ha età!

 

La nostra associazione, da tempo attiva musicalmente nel territorio comunale, coordina l’attività didattica della propria scuola di musica che, adeguandosi alle richieste dei tempi, ha elaborato una proposta didattica musicale varia e diversificata negli obiettivi e nelle finalità.

 

Ogni anno organizziamo corsi per strumenti a fiato e percussioni.

I corsi strumentali hanno come obiettivo principale la preparazione musicale di base; trattandosi di una formazione di tipo bandistico l’insegnamento è finalizzato ad un futuro inserimento nelle fila dei musicisti del complesso.

Comunque, avvalendosi la scuola di musica di docenti diplomati e/o specializzati nei singoli strumenti musicali, è prevista la possibilità di perfezionare i propri studi e intraprendere un percorso didattico di tipo più professionale.

I corsi al momento avviati sono quelli di flauto, clarinetto, sax, tromba, corno, eufonio e percussioni; a richiesta possono essere attivati corsi di oboe, fagotto, trombone e tuba.

Le prime lezioni di prova sono gratuite, e danno la possibilità di provare vari strumenti prima di scegliere quello che più piace.

Inizialmente lo strumento viene messo a disposizione dalla nostra associazione.

 

Quando e dove si studia?

 

Le lezioni iniziano nel mese di settembre e terminano nel mese di giugno.

Durante questo periodo sono previste delle interruzioni per festività previste dal calendario scolastico nazionale:

Tutte le lezioni vengono svolte nella nostra sede in Via Duca d’Aosta n.40 a Ronchi dei Legionari.

 

Le lezioni di strumento sono individuali con l'insegnante dello strumento scelto; hanno la durata di un’ora settimanale (per i principianti più piccoli possono essere di mezz'ora) e comprendono la parte relativa sia alla pratica strumentale che alla teoria musicale.

Ad integrazione delle lezioni individuali è prevista un’ora settimanale di musica d’assieme, attività molto utile in quanto attraverso l’ascolto e l’osservazione reciproca gli allievi possono migliorare l’intonazione, la postura, la respirazione e risolvere anche problemi di tecnica strumentale, naturalmente divertendosi!

La formazione bandistica giovanile ha partecipato già a diversi concerti a Ronchi e in altre località regionali.

 

 

 

Info: Monica monicabrez@alice.it

Pagina fb

https://www.facebook.com/Banda-Societ%C3%A0-Filarmonica-GVerdi-469308333168292/

Email:filarmonicagiuseppeverdi@yahoo.it